venerdì 28 settembre 2012

Stupro delle relazioni


Facciamo una cosa, cominciamo a ripetere tutti un concetto semplicissimo, efficace e di forte impatto
Lo strupro psico-emotivo, lo stupro delle relazioni

Salteranno su come indiavolate, lo stupro è esclusiva loro...
Bene, se è valido il dramma di un corpo violato, dobbiamo sostenere che esiste il dramma di un equilibrio psichico violato ancora più del corpo

La differenza è questa: lo stupro fisico dura 15 minuti, il picco di violenza è relativamente breve
Però le conseguenze nell'equilibrio di una donna violata ci mettono anni a sparire, a volte non spariscono mai
Lo stupro delle relazioni dura tutta la vita, è il picco di violenza a non finire mai

Comincia ancora prima di andare in tribunale, quando il mio avvocato mi dice che ho poche speranze di vedere i miei figli con assiduità: l'importante è che io paghi, poi a crescerli ci penserà qualcun altro
Si rinnova ogni giorno, quando mi danno il "diritto di visita" due domeniche al mese, quando li riporto con un quarto d'ora di ritardo e trovo i Carabinieri, quando saltano gli incontri per un certificato medico fasullo, quando mi ritrovo accusato di schifezze mai fatte, quando la madre scappa senza motivo in un centro antiviolenza, quando non me li passa al telefono, quando spegne apposta il cellulare, quando vado a scuola e le maestre mi trattano come un criminale, quando un'assistente sociale di 25 anni decide se sono capace a fare il padre, quando nessuno mi dice la data della recita scolastica, quando i miei figli chiamano "papà" l'ultimo arrivato, quando non ho una casa dove portare i bambini, quando devo vedere i miei figli in incontri protetti, quando sbatto contro l'incompetenza di chi dice "dovreste trovare un accordo", quando l'unica cosa che mi rimane sono le foto perchè la madre è scappata all'estero, quando chiedo aiuto alle istituzioni e allargano le braccia, quando faccio una denuncia e per mesi non si muove nessuno, quando è  lei a farla e dopo mezz'ora mi telefonano i Carabinieri, quando piango la notte come un ragazzino pensando ai miei figli che non posso vedere come vorrei ...

potrei andare avanti per venti pagine, ma non serve: sapete tutti di che sto parlando
Sono esperienze che si ripetono per anni, ogni giorno, ogni minuto
La sensazione di impotenza, disperazione, umiliazione, l'arroganza e l'incompetenza delle persone alle quali chiedi aiuto, la forza di andare avanti che ogni giorno sembra sul punto di sparire...
Le abbiamo provate tutti
Diamogli un nome 
Si chiama stupro delle relazioni  


Nessun commento:

Posta un commento